- 21 Set 2022
SILENZIO IN AULA Confort acustico per migliorare l’apprendimento e la concentrazione
Il RUMORE OSTACOLA L’APPRENDIMENTO
Il problema del rumore nelle scuole italiane è SERIO!! RUMORE OLTRE I LIMITI – In Italia la legislazione del rumore nelle aule è stata stabilità già fin dal 1967, lo sapevi? e ad oggi la soglia consentita e di 1,2s. Nel resto d’Europa la soglia è notevolmente più bassa. Il valore medio europeo è pari allo 0,85s, altri paesi più virtuosi hanno già allineato a standard più bassi i limiti del rumore: in Norvegia si ha lo 0,6s, in Francia 0,4s. Il nostro Paese dunque risulta indietro per quanto riguarda gli standard delle soglie del rumore dei paesi europei, dove i limiti del rumore più bassi migliorano apprendimento e didattica nelle aule CON OLTRE 3 SECONDI DI RIVERBERO.
8 ISTITUTI ITALIANI SU 10 RISULTANO FUORI LEGGE
La colpa del frastuono tra i banchi è del “tempo di riverbero”, cioè il tempo che un suono impiega a decadere in un ambiente: un ulteriore decreto del 1975 prescrive per le scuole italiane, un tempo di riverbero massimo di 1,2 secondi ma in tanti istituti, anche di nuova costruzione, si arriva a 3 secondi.
È ORA DI CAMBIARE
Normativa UNI 11532-1:2018
L’obiettivo è riportare nei parametri di legge almeno un’aula in ogni scuola, grazie alla posa di pannelli fonoassorbenti sulle pareti e sui soffitti. Il costo medio sta sui 30 euro al metro quadrato: circa 2.500 euro ad aula, ma la spesa potrebbe scendere di molto per interventi su vasta scala. Sicuramente meno di quanto costa ai comuni lo stipendio di un insegnate di sostegno.
PERICOLO NELLE SCUOLE PRIMARIE
E’ palese che tale NORMATIVA sia completamente ignorata ed è straordinariamente disarmante la completa inosservanza di questa problematica da parte di ogni interessato: dal comune, ai presidi, dagli insegnati fin ai genitori, si perché anche i genitori devono averne consapevolezza. Un bambino in tenera età, detiene voti migliori se studia in casa piuttosto che al doposcuola, inoltre un bambino in tenera età risulta essere più sereno e rilassato se abituato a studiare in ambienti acusticamente confortevoli.
BASTA MOLTO POCO
Gli ambienti bonificati contro una brutta e mala acustica, OGGI risultano essere in qualche modo: più eleganti, ricercati e contemplativi. Il locale bonificato del proprio riverbero acustico, conferisce all’essere umano che vi soggiorna, uno straordinario senso di quiete e pace interiore. E’ un po’ come andare al cinema. Avete presente l’effetto acustico percepito appena entrati in sala ?? Chi non lo conosce? Chi non è mai andato al cinema almeno una volta nella vita? E’ una fantastica percezione, giusto? Forse però, non tutti sanno cosa accade dopo questa magnifica percezione. Il nostro cervello stimola l’apparato endocrino facendo defluire endorfine di piacere, relax, sicurezza e con tutto questo CONFORT.
ABBIAMO PARLATO MOLTO
Abbiamo detto che è necessario, abbiamo detto che è legislativo, abbiamo detto che economicamente risulta essere molto più accessibile di quello che si possa immaginare ed infine abbiamo detto che fa molto, molto bene alla salute, alla concentrazione ed allo spirito. Abbiamo anche detto che ARREDA molto bene!!!
ALLORA PERCHE NON FARLO ?
About the Author